giovedì 10 ottobre 2013

IL BAMBINO E LA TECNOLOGIA

RISCHIO O RISORSA?
c'è chi pensa di dover proteggere i propri figli dall'uso dei tablet, telefoni, computer come fossero un male, dall'altra parte chi li sovraespone, comprandogli il telefono all'ultima moda, il tablet, l'ipad.
la nuova tecnologia ormai fa parte della nostra vita e quindi bisogna fare cultura delle nuove tecnologie.
è importante secondo me non vietare ma accompagnare il bambino nella scoperta delle nuove tecnologie. Il divieto può accrescere il desiderio e  posticipa qualcosa con cui inevitabilmente il bambino dovrà confrontarsi anche all’esterno; meglio che inizi a farlo nella cornice familiare. è importante che i genitori aiutino il bambino durante la scoperta tecnologica, proponendogli applicazioni, strumenti adatti alla sua età evitando di esporto a materiali tecnologici al di sopra della sua età, questo può generare una iperstimolazione e creare ansia. è importante non fare un uso essessivo della tecnologia, ma moderato. il bambino deve comunque fare esperienza e non solo in campo tecnologico. quindi è importante alternare l'uso della tecnologia con altre attività, quali il gioco libero, il gioco simbolico, il gioco strutturato, necessarie per permettere al bambino di sviluppare una sua personalità, di crescere ed apprendere, di sviluppare capacità creative senza dipendere dalla tecnologia. il bambino deve poter fare a meno o della tecnologia, al contrario potrebbe sviluppare e manifestare nel tempo patologie di tipo ossessivo.

CREATIVE COMMONS


Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0 Italia

Ho preso questi dati da un articolo sulla rivista "Donna Moderna" e li ho approfonditi con riflessioni personali.
http://vivalamamma.tgcom24.it/wpmu/2013/02/allarme-eurispes-sempre-piu-bimbi-sul-web-senza-genitori/


2 commenti:

  1. Purtroppo la tecnologia è presente nella vita di tutti i giorni, quindi è impossibile tenere lontani i bambini da tutto ciò, ma con l'aiuto dei genitori i bambini possono ancora essere "protetti" da questo nuovo mondo. Molti bambini di 10-11 anni sono già iscritti a Facebook, non penso che questa sia una cosa positiva.

    RispondiElimina
  2. sarebbe anche ingiusto tenerli lontani, perchè alla fine questo è il loro futuro. ma i genitori attuali e noi, come futuri genitori, dobbiamo insegnare al bambino che non si vive solo di tecnologia. perchè l'esagerazione crea solo dipendenza

    RispondiElimina