mercoledì 9 ottobre 2013

PRO O CONTRO LA TECNOLOGIA?

Se è vero che la tecnologia dovrebbe semplificarci la vita, allora perchè siamo sempre più stressati?
Recenti studi hanno dimostrato che da un lato la tecnologia ha facilitato la nostra vita, migliorandola anche, come la possibilità di effettuare pagamenti da casa, prenotazioni, la possibilità di sentire una persona telefonicamente o via internet, un miglioramento delle condizioni di vita ecc. 
Dall'altro lato invece, molte statistiche hanno evidenziato una elevata presenza di stress e anche incertezza sul futuro lavorativo. Ai giorni d'oggi sono sempre più le persone che vengono licenziate e sostituite da robot e macchinari tecnologici.
Gli eccessi sono nocivi quindi, troppa tecnologia è dannosa, allo stesso modo come lo è la sua completa assenza; basti pensare all'incremento dei fatori di rischio tumorali per via dell'esposizione alle radiazioni.
       


4 commenti:

  1. La teconologia ha molti aspetti sia positivi che negativi, per questo è importante riuscire ad essere distaccati da questi apparecchi ed usarli solo il minimo indispensabile, perchè l'immagine che hai pubblicato rispecchia in pieno molte persone.

    RispondiElimina
  2. hai ragione Danila, la tecnologia dovrebbe venire utilizzata il giusto e non in modo eccessivo, che causa solo dipendenza

    RispondiElimina
  3. L'umanita evolve e lo ha sempre fatto in meglio. E' evoluta con il fuoco anche se ci siamo scottati, è evoluta con l'elettricità e ci siamo folgorati, è evoluta con le automobili e ci siamo schiantati è evoluta con il nucleare, gli antibiotici, la genetica, il computer, gli smartphone e i videogiochi. Quando usiamo bene la tecnologia ci evolviamo. Quando usiamo male la tecnologia ci evolviamo 2 volte, perchè ne ideiamo una nuova in più per risolvere al mal uso. (Matteo L.)

    RispondiElimina
  4. Parole bellissime matteo. Esatto, la storia ci insengna che l'uomo non ha mai smesso la sua avanzata in campo tecnico-scientifico. Tutto ciò che l'uomo ha creato, può contribuire ad essere un'importantissima risorsa, se se e fa il giusto e moderato utilizzo.

    RispondiElimina